FORMAZIONE FINANZIATA E FONDI INTERPROFESSIONALI:

Fondi Interprofessionali nazionali sono organizzazioni atte a promuovere e diffondere la formazione aziendale finanziata e continua dei lavoratori. L’adesione ad un Fondo interprofessionale, permette alle imprese di destinare una quota fissa pari allo 0,30% dei contributi versati all’INPS (anche detto “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”) alla formazione e quindi alla crescita professionale dei propri dipendenti.

Il datore di lavoro che ha iscritto la propria azienda ad un Fondo Interprofessionale, ha la possibilità, tramite l’INPS, di trasferire tale contributo al Fondo stesso e finanziare le attività di formazione rivolte ai lavoratori.

È IMPORTANTE SAPERE CHE:

  • l’adesione è libera e gratuita;
  • il trasferimento dello 0.30% ad un Fondo non comporta nessuna aggravio di costi per le aziende;
  • le aziende che non aderiscono ad alcun Fondo, continuano comunque a versare il contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria all’INPS;
  • le aziende che aderiscono ad un Fondo, autorizzano l’INPS a versare lo 0,30% direttamente al Fondo, che lo utilizza per finanziare la formazione continua dei lavoratori.

VANTAGGI:
Per aderire ad un Fondo Interprofessionale, l’azienda non è tenuta a sostenere alcun onere aggiuntivo poiché il versamento della quota dello 0,30% è di fatto obbligatorio. Destinare tale quota dei contributi ad un Fondo Interprofessionale costituisce per l’azienda una garanzia del fatto che lo 0,30% versato, ritornerà nelle casse aziendali sotto forma di azioni formative da erogare gratuitamente per i propri lavoratori.

La società potrà dunque:

  • accrescere la propria competitività;
  • ridurre i costi aziendali sostenuti per la formazione;
  • partecipare attivamente a iniziative formative adeguate ai bisogni e alla realtà dimensionale dell’azienda;
  • soddisfare le proprie esigenze formative;
  • consolidare la capacità dell’azienda di trovare nuovi sbocchi nel mercato, grazie all’aumento di know-how conseguente alla valorizzazione professionale dei lavoratori.

FRAMINIA ha la possibilità di realizzare progetti formativi in qualità di Proponente e/o di Soggetto Attuatore, organizzando, erogando e rendicontando gli interventi formativi realizzati a favore dei lavoratori delle aziende beneficiarie, sollevando i clienti da qualsiasi impegno operativo.

Contattaci per approfondimenti, i nostri esperti ti supporteranno per definire il fabbisogno formativo della tua azienda e formulare un’ipotesi di progetto formativo.