Framinia è un ente di formazione accreditato presso la Regione Lazio ai sensi della DGR 968 del 29/11/2007 (Determina di accreditamento n. G07102 del 01/06/2018), per la realizzazione di interventi di formazione professionale per la macrotipologia formativa della formazione continua. In conformità ai requisiti definiti nella Direttiva n.968/2007, è stata stabilita l’idoneità delle strutture della sede di Via Paolo Emilio 34 – 00192 Roma, la qualità dei docenti, della didattica e dello staff, per realizzare interventi di formazione professionale.

Questa sezione del sito di Framinia è dedicata alle attività formative relative alla formazione continua e vi saranno inserite le schede riassuntive e riepilogative dei progetti formativi di volta in volta finanziati e attivati.

L’offerta formativa a catalogo comprende i seguenti corsi:

  • corso di formazione per addetti all’emergenza incendio ed evacuazione;
  • corso di formazione per dirigenti;
  • corso di formazione per i lavoratori: formazione generale;
  • corso di formazione per i lavoratori: formazione specifica per lavoratori esposti a rischio basso;
  • corso di formazione in materia di igiene degli alimenti;
  • corso di formazione aggiuntiva per preposti;
  • corso di formazione per addetti primo soccorso per aziende del gruppo B e C.

In ogni scheda riassuntiva e riepilogativa dei progetti formativi è inserito il modulo di iscrizione, salvo diverse indicazioni presenti nei bandi, con autorizzazione al trattamento dei dati personali con riferimento all’informativa sulla Privacy.

CORSO DI FORMAZIONE PER I LAVORATORI: FORMAZIONE GENERALE

(ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i., e dell’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 e dell’Accordo Stato-Regioni del 07/07/2016) Programma del corso e moduli didattici: Modulo unico (4 ore): concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo e assistenza. Finalità ed obiettivi del…

Per saperne di più »

CORSO DI FORMAZIONE PER I LAVORATORI: FORMAZIONE SPECIFICA PER LAVORATORI ESPOSTI A RISCHIO BASSO”

Corso di formazione per i lavoratori: formazione specifica per lavoratori esposti a rischio basso” (ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i., e dell’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 e dell’Accordo Stato-Regioni del 07/07/2016) Programma del corso e moduli didattici: Modulo unico (4 ore): Rischi infortuni; Meccanici generali; Elettrici generali; Macchine; Attrezzature; Cadute dall’alto; Rischi da esplosione; Rischi chimici,…

Per saperne di più »

CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI ALL’EMERGENZA INCENDIO ED EVACUAZIONE RISCHIO BASSO

Corso di formazione per addetti all’emergenza incendio ed evacuazione RISCHIO BASSO  (ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e del D.D.M. 10/03/98) Programma del corso e moduli didattici: Modulo 1) L’incendio e la prevenzione (1 ora) – principi della combustione; prodotti della combustione; sostanze estinguenti in relazione al tipo di incendio; effetti dell’incendio sull’uomo; divieti…

Per saperne di più »

CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI IGIENE DEGLI ALIMENTI

Corso di formazione in materia di igiene degli alimenti (ai sensi del D.Lgs 193/07) Programma del corso e moduli didattici: Definizioni generali; Igiene delle strutture e delle attrezzature; Le buone prassi di lavorazione relativa alla propria mansione; L’igiene Personale; Controlli ingresso merci – etichettatura e controllo degli allergeni; Modalità di conservazione delle derrate; Autocontrollo e…

Per saperne di più »

CORSO DI FORMAZIONE PER DIRIGENTI

CORSO DI FORMAZIONE PER DIRIGENTI (ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i., e dell’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 e dell’Accordo Stato-Regioni del 07/07/2016) Programma del corso e moduli didattici: Modulo A (4 ORE) Giuridico – normativo: Sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori; Gli organi di vigilanza e le procedure ispettive; Soggetti del sistema di…

Per saperne di più »

CORSO DI FORMAZIONE AGGIUNTIVA PER PREPOSTI

Corso di formazione aggiuntiva per preposti (ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i., e dell’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 e dell’Accordo Stato-Regioni del 07/07/2016) Programma del corso e moduli didattici: Modulo A (4 ORE): Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilità. Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione; Definizione…

Per saperne di più »